Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
O.N.G. - Extrême-orient(é)
19 janvier 2012

Arigato

viu1283090462z

Mi piacciono questi libri così diretti, che vanno subito al sodo, senza cincischiare come inutili fefigghi; libri che spiegano, che educano, parole indispensabili per i giovani cuori ribelli. Un tempo mi ricordo un tipo che dal nulla se ne uscì: se solo qualcuno mi dicesse cosa fare! Lo diceva con la consapevolezza del perso (ma non del loser), era un tizio anche un po’ scemo, per cui il suo sfogo disperato mi folgorò sulla via di Damasco! E’ quello che tanti autori/guerrieri magnanimi, vedendo la debacle generale che gli si parava davanti avranno pensato: diamo a questi scemi un paio di direttive, corpo di Bacco! E così deve aver fatto Yukio Mishima, con il suo Lezioni spirituali per giovani samurai, libello che mi sono accattata alla Testa di Ferro che ha appena riaperto i battenti e pullula di novità, tra le quali una sciarpa con le mille rune di okuto che giassò andrà a ruba e ci sarà gente che farà i riti arcani per averla al suo collo paventando cadute di temperature inesistenti.

Comunque, queste lezioni me le sto leggendo adesso, vediamo cosa ne caverò fuori, io che già mi stavo per ordinare una katana online e che mi sentivo molto Kill Bill, circondata di sakè e sushi, ma non sono esattamente le lezioni che yukio ci vuole dare, n’est pas?

Yukio Mishima era convinto che la verità può essere raggiunta solo attraverso un processo intuitivo in cui pensiero e azione si trovano uniti. Questa filosofia della vita gli derivava dal pensiero di Wang Yang Ming (1475-1529) e dall’etica dei samurai che a esso si ispirava. L’ideologia dei guerrieri antichi era, per Mischima, l’essenza stessa della ‘giapponesità’, della sua natura più vera. Alla fine degli anni sessanta, egli, risolse, o credette di risolvere, i suoi dilemmi esistenziali, che così mirabilmente aveva rappresentato in romanzi come “Confessioni di una maschera” (1949) e “Il padiglione d’oro” (1956), con una scelta para-militare: contrapponendo il ‘linguaggio della carne’ al linguaggio delle parole.

Publicité
Commentaires
Publicité